Visita il Globe, lo storico teatro elisabettiano, e scopri tutto sull'epoca in cui visse il più famoso drammaturgo del mondo, William Shakespeare.

Il Globe di Shakespeare è una fedele ricostruzione dell'originale teatro elisabettiano, dove il grande Bardo compose e mise in scena numerose delle sue celeberrime opere teatrali. La mostra e la visita guidata al teatro Globe permettono ai visitatori di intraprendere un incredibile viaggio attraverso la vita di William Shakespeare e l'epoca in cui visse, e illustrano il complicato progetto che Sam Wanamaker intraprese quando decise di ricreare il teatro sul modello della struttura originale risalente al 1599.

Situato a Bankside lungo il Tamigi, il primo teatro Globe fu realizzato nel 1599, poi distrutto da un incendio nel 1613, ricostruito nel 1614, e in seguito demolito nel 1644. Nel 1997 il rifacimento del Globe fu realizzato ad alcuni metri di distanza dal sito in cui sorgeva il primo teatro, in seguito ad approfonditi studi e progetti condotti dall'attore e regista Sam Wanamaker.

Dalle mostre temporanee e permanenti all'emblematico palcoscenico all'aperto, al teatro al coperto Sam Wanamaker dall'atmosfera intima e suggestiva, il teatro Globe di Shakespeare offre un'insolita prospettiva da dietro le quinte sul mondo del teatro e sul più celebre drammaturgo di tutti i tempi!

Da non perdere

  • Fedele ricostruzione dell'originale teatro Globe del 1599.
  • Palcoscenico all'aperto e struttura in legno ispirata allo stile del teatro elisabettiano del XVI secolo.
  • Assenza di riflettori, microfoni e amplificatori allo scopo di riprodurre nel modo più autentico e fedele possibile la rappresentazione delle opere shakespeariane.

Lo sapevi che

  • Per le due grandi colonne situate sul palcoscenico sono state utilizzati due tronchi di quercia: i costruttori hanno dovuto cercare e misurare numerosi esemplari prima di trovare le dimensioni adatte al teatro.
  • Il Globe di Shakespeare contiene fino a 1500 persone, circa la metà della capienza del teatro originale.
  • Nel corso della sua vita William Shakespeare compose 37 opere di teatro e 154 sonetti, l'equivalente di una media di 1,5 opere all'anno, considerato che iniziò a scrivere nel 1589.
  • Sulla lapide della tomba di Shakespeare a Stratford-upon-Avon è incisa una maledizione rivolta a coloro che oseranno toccare le sue ceneri.
  • Il primo teatro Globe fu distrutto da un incendio causato nel 1613 da un cannone di scena azionato per errore durante una rappresentazione dell'"Enrico VIII". L'unico ferito fu un uomo i cui pantaloni andarono in fiamme, ma grazie a una provvidenziale bottiglia di birra il pericolo fu sventato.

Da non perdere

Mostre
Il teatro Globe offre un'ampia serie di mostre temporanee e permanenti disponibili tutto l'anno. Tra queste ricordiamo la mostra "La ricostruzione del Globe: ricerca, tecniche e materiali", che celebra il ventesimo anniversario del teatro Globe con un'esposizione speciale dei materiali utilizzati nell'opera di rifacimento del teatro.

Teatro Sam Wanamaker
Adiacente al Globe, il teatro Sam Wanamaker è un incantevole teatro al coperto in stile giacobita che mette in scena spettacoli tutto l'anno. 

Palcoscenico all'aperto
Al fine di riprodurre nel modo più autentico e fedele possibile lo stile teatrale di epoca elisabettiana, l'emblematico palcoscenico all'aperto del Globe non fa uso di riflettori, microfoni né amplificatori. L'allestimento e le scenografie sono essenziali, i suoni e la musica dal vivo. Le panche di legno per il pubblico sono disposte sulle gradinate intorno al palco, mentre la platea è destinata agli spettatori che assistono in piedi.

Utilizza il tuo London Explorer Pass

Mostra il Pass all'ingresso principale.

Importante: al fine di evitare gli orari più affollati, ti consigliamo di prenotare la visita al teatro in anticipo. Per sfruttarla al massimo, scegli la fascia oraria fra le 09:00 e le 10:30.

Come arrivare

Metropolitana
Southwark (linea Jubilee)
Mansion House (linee District e Circle)
St. Paul's (linea Central)

Rete ferroviaria nazionale:
London Bridge
Cannon Bridge
Blackfriars 

Il London Explorer Pass garantisce il massimo risparmio e grande flessibilità nell'organizzazione del tuo itinerario. Utilizza il Pass per accedere al teatro Globe di Shakespeare con mostra e visita guidata, e scopri la lista completa delle attrazioni principali disponibili con il London Explorer Pass!

Marzo - ottobre
Lunedi 09:00 - 17:00 (visite ogni 30 minuti dalle 09:30 alle 16:30)
Martedì 09:00 - 17:00 (visite ogni 30 minuti dalle 09:30 alle 12:00)
Mercoledì 09:00 - 17:00 (visite ogni 30 minuti dalle 09:30 alle 12:00)
Giovedi 09:00 - 17:00 (visite ogni 30 minuti dalle 09:30 alle 12:00)
Venerdì 09:00 - 17:00 (visite ogni 30 minuti dalle 09:30 alle 12:00)
Sabato 09:00 - 17:00 (visite ogni 30 minuti dalle 09:30 alle 12:00)
Domenica 09:00 - 17:00 (visite ogni 30 minuti dalle 09:30 alle 11:00)

Closed:

Controlla i giorni di chiusura e gli avvisi speciali su eventuali modifiche al calendario e agli orari di apertura.

Loading Map - Please wait...

Address:

21 New Globe Walk Londra, SE1 9DT

Telephone:

020 7902 1500