Organizza la tua visita a Londra e lasciati ispirare dalla nostra guida ad alcune delle principali attrazioni della città.

Tour sali-scendi in crociera di 24 ore lungo il Tamigi

Londra fu fondata sulle rive del fiume Tamigi, che rimane tutt'oggi la principale arteria della città. Attraversare la città a bordo di un battello è più rapido e indubbiamente più piacevole di viaggiare in uno dei frenetici treni sotterranei della rete metropolitana di Londra. Il tour sali-scendi in crociera di 24 ore lungo il Tamigi consente di osservare in totale relax i monumenti e luoghi storici situati in prossimità delle rive del fiume, mentre si naviga verso le attrazioni più incredibili di Londra. È possibile salire e/o scendere alle cinque banchine seguenti: Westminster (per il Parlamento e l'Abbazia di Westminster), London Eye, Bankside (per la Tate Modern e il teatro Globe di Shakespeare - solo in estate), Torre di Londra e Greenwich.

Coca-Cola London Eye

Se dovessimo descrivere il London Eye con una sola parola, diremmo che è "emblematico". Probabilmente una delle più famose attrazioni della capitale, il Coca-Cola London Eye offre una fantastica vista di Londra a 360 gradi da un'altezza di 135 metri. Il London Eye è la ruota panoramica a cantilever più alta del mondo: un giro completo dura circa 30 minuti e dà ai visitatori tempo in abbondanza per godere della vista e riconoscere a distanza le principali attrazioni di Londra, dall'Abbazia di Westminster al Tower Bridge e molte altre!

Abbazia di Westminster

Uno dei luoghi storici più importanti a livello nazionale, l'Abbazia di Westminster ha svolto il ruolo di chiesa delle incoronazioni della monarchia britannica sin dall'XI secolo. Qui furono inoltre celebrate le nozze reali tra il Principe William e Kate Middleton nel 2011. Chiesa tuttora in funzione, l'abbazia di Westminster è Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO e vanta un legame intrinseco con la storia di Londra, grazie anche alle centinaia di tombe e monumenti commemorativi a figure storiche come Isaac Newton ed Elisabetta I. 

Il London Dungeon

Il London Dungeon riporta in vita mille anni di storia: dalla Grande Peste a Jack lo Squartatore, Guy Fawkes e molti altri, i visitatori si ritrovano faccia a faccia con alcune fra le personalità più terrificanti e famigerate di Londra! Attraverso spettacoli interattivi dal vivo, tour da brivido ed effetti speciali che ripropongono odori e scenografie, il London Dungeon è una delle attrazioni più famose della città. 

Cattedrale di St. Paul

Progettata da Sir Christopher Wren nell'ambito dell'opera di ricostruzione della città dopo il Grande Incendio del 1666, la Cattedrale di St. Paul riveste un ruolo fondamentale nella storia di Londra. Avendo ospitato matrimoni reali e funerali di stato e dopo essere sopravvissuta al Grande Blitz ed ad altre avversità, la Cattedrale di St. Paul costituisce un incomparabile luogo di interesse, nonché uno degli edifici più rappresentativi di Londra. 

Il teatro Globe di Shakespeare

Non è indispensabile essere un esperto di letteratura per godersi uno spettacolo all'aperto in questo suggestivo teatro situato sulle rive del fiume Tamigi. Questo teatro con tetto di paglia e travi in legno a vista è una ricostruzione dell'originale Globe, che fu edificato verso la fine del XVII secolo poco distante dal nuovo sito. È possibile assistere a spettacoli all'aperto durante la stagione estiva da maggio a ottobre e nel periodo di Natale. Ti consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo sul sito web del teatro. Prima dello spettacolo, non perderti la fantastica mostra sulla storia dell'edificio e la sua ricostruzione.

HMS Belfast

Durante il tour in battello, potrai visitare la HMS Belfast: scendi al molo Tower e poi attraversa il fiume percorrendo il Tower Bridge. Il tragitto che conduce a questa nave della Seconda guerra mondiale ti regalerà viste mozzafiato. Attualmente la HMS Belfast non è più in funzione ed è dunque possibile esplorarne i ponti, la torretta, le sale macchine e la mostra interattiva che racconta le vicende di questa nave storica e dei marinai della Royal Navy che ne composero la ciurma.

Il Cutty Sark

All'estremità orientale della crociera sali-scendi sul Tamigi, scendi al molo di Greenwich. Lungo le rive del fiume, troverai la banchina dov'è ormeggiato il Cutty Sark, l'ultimo clipper superstite adibito al trasporto del tè. Lo storico veliero è aperto alle visite, che si svolgono al di sotto dello scafo. I visitatori sono liberi di curiosare nell'ambiente al di sopra del ponte e in quello sottostante, impugnare il timone ed esplorare la mostra interattiva che riporta in vita il passato marittimo della Gran Bretagna.

Osservatorio reale di Greenwich

Dal Cutty Sark, oltrepassa la riva di Greenwich e attraversa i grandiosi prati e i suggestivi portici del Royal Naval College e del National Maritime Museum, fino a raggiungere Greenwich Park. Il vasto spazio verde è attraversato dal meridiano di Greenwich e sorge sulla sommità che ospita l'Osservatorio reale. La mostra qui allestita offre un'affascinante introduzione all'astronomia e alla vita di alcuni dei più influenti pionieri di questa scienza. Per raggiungere Greenwich può essere necessaria un'ora in battello dal centro di Londra: perché non trascorrerci l'intera giornata? Se fa bel tempo, organizza un picnic nel magnifico parco situato attorno all'osservatorio, con i suoi percorsi alberati, un'ampia area giochi per bambini e un laghetto navigabile. Se il tempo non è il massimo, perché non andare alla scoperta del villaggio di Greenwich? Troverai vivaci ristoranti e negozietti di vario genere.

SEA LIFE London Aquarium

Immergiti fra le onde nel cuore della città! Il famoso SEA LIFE London Aquarium ospita squali, pinguini, razze, tartarughe marine, meduse, coralli e molto altro ancora. Scopri uno stupefacente mondo subacqueo: esplora le acque libere e le costiere, la barriera corallina, le foreste pluviali e le pozze d'acqua racchiuse fra le rocce. Ispirato a una filosofia di educazione e salvaguardia, il SEA LIFE London Aquarium è la meta perfetta per tutta la famiglia, ideale sia per i più grandi che per i più piccoli!

Giardino botanico reale di Kew

Per un'altra fantastica gita da Londra in giornata, è possibile prendere il treno, scendere a Richmond o a Kew ed esplorare le serre e gli spazi verdi del Giardino botanico reale. Questo giardino è il più grande sito registrato come Patrimonio dell'UNESCO e nelle giornate di sole in estate è la meta ideale per una fantastica gita fuori porta, perfetta per organizzare un picnic e rilassarsi fra le aiuole profumate e l'ampia varietà di arbusti, alberi e piante esotiche. Passeggiare tra le pareti di vetro della celebre Palm House di Kew con le sue piante esotiche protette dal vapore, può riportare il buonumore anche nelle giornate invernali più uggiose. I bambini rimarranno incantati dalla passerella fra le cime degli alberi e dalla moderna struttura dell'installazione The Hive (l'alveare), la quale ospita un'esposizione interattiva che illustra ai visitatori il movimento delle api e le loro frenetiche e molteplici attività.

Tour dello stadio di Wembley

La seconda attrazione sportiva nel programma del tuo London Explorer Pass è un tour a Wembley, il tempio del calcio inglese. Il tour permette ai visitatori di accedere ad aree inaccessibili come il tunnel dei giocatori, il Palco reale, la sala stampa e lo spogliatoio della nazionale inglese: una tappa imperdibile per tutti i tifosi dell'Inghilterra, che esercita un fascino particolare anche sui non appassionati di calcio.

Il London Explorer Pass offre accesso a numerose imperdibili attrazioni della capitale britannica. Di seguito la lista completa.